IZ1LBG - Contest 40-80 2013


Call:   IZ1LBG Torna a Contest 40-80 2013
Categoria:   Singolo Operatore Misto
QTH:   Cortazzone (AT)
Operatori:   IZ1LBG
Stazione:   IZ1LBG
Ore Oper:   20

 Banda  QSO  Prov. 
   80     397     191  
   40     642     235  
Totali  1039     426  
Punti: 751.038


Commenti:
Bel contest!
Come sempre buona partenza in 40m SSB poi appena spostato in RTTY mi sono ritrovato con l'interfaccia che non funzionava e ho dovuto perdere circa 20 minuti di contest per rimettere a posto tutti i settaggi. Così alla fine  tra questa pausa forzata una veloce pausa per la cena e le ore di sonno alle fine ho operato per 20 ore e così ho sicuramente lasciato più di qualche mult per starda!

Riguardo al contest l'interesse era soprattutto rivolta alla sfida con Gabry IT9RGY dato che abbiamo due visioni diverse su questo contest: lui ha puntato tutto sul SO2R mentre io invece ho utilizzato una sola radio facendo andare alla grande i 2 VFO. Alla fine pernso che la soluzione ottimale sia una via di mezzo cioè un utilizzo mirato di entrambi,perchè si può vedere come Gabry abbia guadagnato molto in quei momenti in cui entrambe le bande erano aperte, mentre è indubbio che nelle ore in cui il traffico si concentra su una sola banda la mia strategia risulta migliore. Alla fine la differenza che si vede con Gabry è a mio parere più un fattore di posizione geografica rispetto a tecniche operative!

Inoltre ho sbagliato leggermente la strategia dato che in 80m ho pensato che ci fosse più movimento in CW rispetto all'RTTY e quindi mi sono concentrato sul digitale nelle ore con più attività, invece alla fine mi sono ritrovato alle 3 di notte con nessuna stazione in CW che chiamava mentre in RTTY c'era ancora una discreta attività. Così alla fine mi sono ritrovato con molta sorpresa con più QSO (e mult!) in RTTY rispetto al CW in 80m. Buona ed inaspettata la presenza in RTTY (anche se molte provincie assenti) e discreta in alcune ore la presenza in CW. L'utilizzo dello skimmer sicuramente aiuta a vedere tutto ciò che passa in RTTY e CW e quindi è più facile di una volta fare buoni score!

Grazie a Gabry, ai team di IQ5AE e IQ3GO (che prima l'uno poi l'altro sono stati il mio punto di riferimento durante il contest) e a tutti agli altri per la bella gara su cqcontest.net! Peccato che moltissimi guardano (più di 300 contatti unici dall'Italia solo durante la domenica) e pochi pubblicano!

Visto che io sono per la piena trasparenza (e chi mi conosce lo sa bene) il log è stato inviato al manager due ore dalla fine del contest e sarà disponibile a chiunque lo volesse al termine della deadline (cioè dopo il 29 dicembre)!

Grazie a tutti per i QSO!

Alla prossima!

Filippo LBG

QSO/MULT per banda e modo
80m SSB:201/80 CW:95/54 RTTY:101/57
40m SSB:362/98 CW:153/73 RTTY:127/64